Dagli anni settanta al 1993, il Centro di studi e piani economici ha pubblicato una serie di scritti, in “reprints” interno, cioè in un editing non commerciale destinato ai propri associati e orientato alla volontà di diffondere tre tipi di specifici di scritti:
- Scritti di Planologia (RP)
- Scritti rilevanti della Mappa dei filoni della PLANOLOGIA (MAP)
- Scritti connessi alle ricerche “speciali”del Centro Piani (SR)
1. Scritti di Planologia (RP)
Con gli scritti di Planologia si è voluto rimettere in circolazione – nella loro lingua originale – una serie di scritti che provenienti da ambiti disciplinari diversi, hanno inteso marcare esplicitamente un avanzamento nel campo della pianificazione integrata socio-economica e territoriale, ovvero nel campo della “planologia”. Sono scritti che per il loro valore specifico rispetto alla planologia costituiscono come dei “classici” della stessa. E faceva parte dei doveri istituzionali del Centro assicurarne la disponibilità massima agli studiosi. Questi scritti sono divisi in tre categorie:
a.Libri
b. Articoli e saggi su rivista (o qualsiasi altra forma di editing)
c. Documenti
Essi costituiscono una piccola bibliotechina di riferimento – in reprint -per tutti gli studiosi della materia.
2. Scritti rilevanti della Mappa della Planologia
Gli scritti rilevanti della Mappa della Planologia sono scritti in reprint che rappresentano al meglio tutti i filoni di ricerca della Mappa della planologia, di quei filoni che rappresentano il percorso introduttivo ed elaborativo che ha progressivamente portato a fondare una “scienza della pianificazione”. Tali scritti sono ottimamente rappresentativi dei diversi filoni della Mappa, ma non sono ancora rappresentativi della planologia stessa. Essi rappresentano una bibliografia speciale da annettersi a ciascun filone della Mappa, che il Centro – date le sue finalità sociali - ha ritenuto di dover mettere a disposizione degli studiosi in reprint.
Molti degli scritti della Mappa della Planologia – indicati in questa categoria, possono essere stati già inclusi anche nella categoria degli scritti di Planologia. (Vedi lista)
3. Scritti connessi alle ricerche del Centro Piani
Gli scritti connessi alle ricerche speciali del Centro sono invece scritti che hanno costituito una importante base di riferimento per le ricerche del Centro, che – per quanto influenzate dai fini istituzionali del Centro (la scienza della pianificazione) - non sono state tutte caratterizzate da tali fini. Il Centro tuttavia ha creduto utile mettere a disposizione degli associati, dei collaboratori ed anche di coloro che hanno utilizzato le ricerche speciali del Centro, anche la disponibilità materiale in reprint di scritti altrimenti di difficile reperimento.
La serie dei reprints è stata interrotta nel 1993. Pertanto essa concerne e riproduce solo scritti precedenti al 1993. Il Centro sta riflettendo se riprendere la pubblicazione dei Reprints, per gli anni dopo il 1993. (Vedi lista)
Per quanto riguarda la prima categoria, quella dei Libri, il loro reprint non è stato previsto che in casi eccezionali e rari, sotto speciale richiesta degli studiosi, e implicherà un tempo di consegna alquanto più lungo. Tuttavia molti dei Libri segnalati nella categoria A, sono stati scorporati in singoli capitoli inseriti – in forma reprint – nella categoria B. (Vedi lista)
Cliccare qui per la lista dei reprint secondo le tre categorie
Cliccare qui per la lista dei reprint di tutte le categorie in ordine alfabetico