Centro di studi e piani economici
Ricerche
SISP

english version
Il testo in rosa significa un riferimento che non è ancora disponibile

   
 
Che cosa é il SISP?
 
 
 
   

 

Il SISP (Sistema informativo sulla scienza della pianificazione) è lo strumento informativo in base al quale gli studiosi della pianificazione integrata socio-economica-ambientale, o della Planologia (vedi) possono trovare presso il Centro di studi e piani economici , materiale informativo sugli sviluppi della disciplina e delle attività operative connesse alla disciplina.

Il SISP è un tipico sistema di “rete” attraverso cui si cerca di migliorare le informazioni, le conoscenze, e le capacità di acceso, di singoli individui o istituzioni interessati alla materie.

Presso il Centro di studi e piani economici, il SISP ha rappresentato la elaborazione e la fornitura di una serie di “prodotti informativi”, di cui al seguente elenco:

  1. Una Tassonomiadell'intera materia ("Scienza della pianificazione o Planologia"), da cui si è ricavato un Codice della tassonomia (detto TAXOCODE della PLANOLOGIA), utilizzato per classificare numerosi oggetti di ricerca o di attività, allo scopo di essere conformi ai criteri e principi della planologia. [Presso il Centro, tale tassonomia è stata utilizzato perfino come criterio di classificazione e di collocazione dei libri della Biblioteca del Centro, e criterio di ordinamento degli Archivi di materiale. A questo scopo è stato introdotto un taxocode a due digit, presso il quale si sono collocate tutte le opere di alcuni tra i più significativi autori.]

  2. Una periodica selezione e valutazione dei più significativi contributi scientifici allo sviluppo della disciplina della Palnologia, che è stato chiamato Repertorio della Planologia(RP). Il Repertorio è diviso in tre aree: A) LIBRI; B) ARTICOLI (articoli e relazioni); e C) DOCUMENTI (Documenti di istituzioni pubbliche, raccolta di fonti). Questa selezione e valutazione di contributi scientifici, va ad arricchire un Bollettino periodico trimestrale che circola in rete.

  3. Una raccolta sistematica di tutti i contributi scientifici e di ricerca più significativi che hanno nel tempo favorito, o anche contribuito, alla nascita della Planologia ( così come sostenuta nei lavori interpretativi del Direttore del Centro, Prof. Franco Archibugi. Si veda in proposito il lavoro ("Introduzione alla Planologia, Verso un nuovo paradigma scientifico nelle scienze sociali”, Roma 2000) e la Mappageografica dei vari “filoni” che vengono rappresentati come convergenti, con movimento a spirale, alla nascita della Planologia.

  4. Archivi speciali su alcuni settori speciali della Planologia, come testimonianza di ricerche o attività speciali promosse dal Centro. Fra questi vi è l'Archivio di Pianificazione Strategica (ASP), che è a fondamento degli studi di pianificazione strategica del centro e del l'aggiornamento permanente di tali studi. Vedi la descrizione dell'ASP; e il repertorio dei documenti finora archiviati.

Il SISP, come sistema informativo, permea tutte le attività di ricerca del Centro di studi e piani economici, ma anche le sue attività educative.

 

   
   


   
 
         




       
finalità e attività Attività formativa Convegni Ricerche
SISP Pubblicazioni Sede Home page