All’epoca in cui iniziò a elaborare con il “
ProgettoQuadro” (vedi) un quadro contabile per la pianificazione nazionale, il Centro Piani iniziò anche ad affrontare il problema di un sistema di rilevazione e di gestione dati utile sia alla costruzione che alla gestione del Quadro contabile stesso. Fu fin dall’inizio (primi anni ’70) chiamato “
Sistema Informatico per la Programmazione economica” (
SINPROG) e alcuni progetti di ricerca furono elaborati per portare avanti gli studi e le ricerche necessarie.
Ma di fronte al dilagare generali sull’informatizzazione e sull’informatizzazione della pubblica amministrazione in particolare (il cosiddetto E-Government), i progetti del Centro proponevano una stretta aderenza della informatizzazione ad una preventiva costruzione di un sistema operativo di programmazione, al quale la stessa selezione o creazione di dati avrebbe dovuto essere condizionata piuttosto che incondizionata e caotica. Ma ciò costituì una troppo limitazione e precisazione di propositi, incompatibile con l’approssimazione e e la semplificazione dell’E-Government. Fu preferita nella PA una incondizionata applicazione dell’informatica alla raccolta di dati di qualsiasi genere, che ha reso più difficile che praticabile l’introduzione di un sistema informatico calibrato e utile perché mirato a obiettivi operativi.
Il Centro non riuscì mai ad ottenere i mezzi per mettere in campo tali progetti fino a che nel 1995 un Comitato per la tecnologia dell’informazione del CNR concesse un modestissimo contributo al Centro come risposta alle numerose richieste inoltrate e mai accolte. Ne nacque finalmente una prima preliminare ricerca di impostazione di un Sinprog che – data la limitatezza dei mezzi a disposizione fi portata a termina solo nel 1998, nella speranza che il CNR prolungasse il suo interesse. Ma la crisi generale di quella istituzione non permise nessun ulteriore passo in avanti.
Ci limitiamo qui a riprodurre l’
Indice ed una
Introduzione al primo
Rapporto di ricerca del Centro sulla ricerca Sinprog.