La ricerca che viene presentata con questo Rapporto costituisce un approfondimento ed una ulteriore aggiornamento di una linea di ricerca da molto tempo messa in opera dal Centro di studi e piani economici, fin da quando fu avviata agli inizi degli anni settanta, su richiesta del Ministero del Bilancio e della Programmazione economica e dall’Istituto di studi per la programmazione economica (Ispe) (si veda ricerca “Progetto Quadro” [1971]).
Recentemente la linea di ricerca ha trovato piccoli contributi anche dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che gli hanno consentito di non spegnersi del tutto, benché i progressi sono stati molto stentati ed episodici*.
Comunque si è arrivati ad una conclusione relativamente soddisfacente che può ritenersi un ulteriore passo in avanti verso la delineazione di un Quadro di riferimento utile per guidare processi di programmazione e di gestione strategica dell’economia nazionale. Il Rapporto della ricerca “Quadprog” (portato a termine personalmente dal Prof. Franco Archibugi) ricalca – perfezionadone il testo – i rapporti del “Progetto Quadro”. Vedasi il suo Indice.
Siamo giunti ad un punto sul quale si potrebbe procedere, se il CNR lo ritenesse opportuno e possibile, ad un incontro internazionale fra i migliori cultori della materia, per discutere i risultati della ricerca stessa.
*Il più recente contributo del Cnr è quello del Contratto N. 95.01051.CT12, che fu portato a termine con lentezza nel 1998, data le decurtazioni rispetto alle richieste sia pure modeste del Centro; decurtazioni che ne hanno reso stentate e ritardate le conclusioni. Si invita di consultare il Rapporto di quella ricerca (Centro Piani RR/98.1) a suo tempo rimesso al CNR. Il presente Rapporto si riferisce all’ultimo contributo del Contratto N.97.00384 CT12.Il tempo trascorso è – si ripete – connesso direttamente al bisogno di “ottimizzare” le poche risorse a disposizione, che il Centro non ha potuto ottenere se non con una intermittenza di impegno. Tutto ciò è in genere connesso allo stato deplorevole della ricerca di base in Italia.