Promosso dal Ministero dell'ambiente e dal Formez
con la collaborazione del Centro di studi e piani economici
Il Planning Studies Centre ha assunto il ruolo di coordinamento e di direzione del Seminario internazionale in oggetto promosso dal Ministero dell'Ambiente e dal Formez , nel quadro di un programma che lo stesso Ministero ha affidato al Formez di gestione di una vasta attività formativa sostenuta dai fondi strutturale dell'Unione europea, e diretto dal Prof. Antonio Saturnino, dirigente del Formez.
Il Formez è infatti una istituzione italiana avente come missione la formazione di operatori della Pubblica Amministrazione a livello regionale e locale. Organizzatore del Seminario – della durata di due giorni - è stato il Prof. Franco Archibugi, Direttore del Centro, il quale è stato coadiuvato nella individuazione e selezione dei partecipanti americani dal Prof. Joseph S. Wholey, della University of Southern California e consulente del Us Gao (che è l'organismo federale, dipendente dal Congresso e non dalla Casa bianca, che presiede al controllo della “implementazione” della legge americana del 1993 con la quale si à introdotta la pianificazione strategica nel sistema della spesa pubblica federale in Usa).
L'iniziativa del Formez è nata dall'interesse di allargare e condividere la sua visione del campo formativo attraverso un panorama internazionale di analisi e di esperienze, invitando alcuni studiosi e dirigenti attivi nel campo della formazione a confrontare le proprie esperienze in un incontro. In breve l'interesse del Formez – e in tal modo anche del Centro di studi e piani economici – è stato quello di approfondire quanto le incipienti applicazioni di pianificazione strategica alla scala federale americana, sviluppassero dei risultati di cui tener conto nel campo della spesa per la protezione “ambientale”. E si è concepito l'incontro fra alcuni “portatori” fra i più direttamente impegnati nella esperienza americana, con una selezione di studiosi sia di altre esperienze concrete, che di teorici e accademici della pianificazione strategica,per non escludere voci di dissenso, basate su visioni o esperienze diverse.
Così è stato previsto che fossero invitati esperti di tre tipi:
esperti che rappresentassero il punto di vista di istituzioni ufficiali internazionali, per fare il punto delle applicazioni a scala nazionale sia dell'Agenda 21 che della pianificazione strategica nel settore pubblico, e fare il bilancio delle esperienze (negative e positive) fatte;
esperti dell'EPA e del GAO federali americani che hanno gestito e monitorato il “Piano strategico” e il “Piano delle prestazioni” dell'EPA e di altre eventuali agenzie federali;
esperti “indipendenti” in materia di scienza della pianificazione e della valutazione nel campo ambientale, selezionati, in ragione della loro produzione scientifica e delle esperienze nazionali e locali di cui possono essere espressione.
Il Seminario non ha voluto coinvolgere più di una ventina di esperti al massimo, e si è svolto tutto in unica seduta plenaria, durata due giorni. Per contro hanno assistito al Seminario un numero indefinito di invitati, in particolare dirigenti ed esperti degli enti promotori e partecipanti ad alcune attività formative in essere del Formez.
Gli esperti invitati hanno presentato ciascuno un contributo (testo scritto di 20 pagine circa) sulla base di una impostazione discussa e concordata con il direttore del Seminario, Prof. Franco Archibugi.
Il Seminario, successivamente all'incontro romano, ha conservato una attività di rete informativa fra gli esperti partecipanti , e ha dato luogo ad una pubblicazione (a cura dei Proff. Franco Archibugi, Antonio Saturnino e Joseph S.Wholey) che ha raccolto i contributi scritti dei partecipanti.
Si ritiene di un certo interesse riprodurre qui di seguito il background paper del Seminario, sul quale si sono orientati i lavori dello stesso, e la lista degli esperti e dei contributi presentati su invito al Seminario stesso. (Vedi anche foto)